Successo o Fallimento: il professionista di successo oggi

689

“Negli anni avvenire ci saranno sempre più persone che avranno bisogno di altre persone”…

Il Prof. Antonio Paganini è stato ospite all’evento Crea il Tuo Successo di Health Coaching Academy, a novembre a Pesaro (ed. 2023), durante il quale ha affrontato il tanto sentito tema del Successo e Fallimento. Partendo dalla propria esperienza ci ha raccontato quali sono i punti cardine per diventare oggi un professionista di successo.

Paura e Coraggio

Spesso sono considerate le 2 leve che possono determinare un fallimento o un successo. Il Prof. Paganini durante il suo intervento, ha proprio affrontato questo tema: Successo e fallimento. Partendo dall’importanza della cooperazione tra individui che permette al singolo di raggiungere anche obiettivi ambiziosi, afferma che:

“Le cose accadono se, prima di tutto, siamo in grado di decidere cosa vogliamo far accadere.
La società di oggi ha come modalità operativa quella dell’omologazione […] per raggiungere i propri sogni è necessario prima di tutto liberarsi da questa tendenza!
Colui che fugge la standardizzazione, si eleva al di sopra delle etichette.”

Il prof. Paganini ci racconta un episodio della sua vita, quando da ragazzo la sua insegnante aveva profetizzato che non avrebbe fatto carriera, perché non poteva ambire a tanto. Questo non è avvenuto, è stata proprio la sua capacità di spingersi oltre le etichette contenitive che gli ha permesso di diventare chi è oggi.

Scegliere non è decidere

La società di oggi ci permette solo di scegliere e non di decidere…

 

La capacità decisionale ha radici più profonde rispetto a quelle della scelta perché implica un impegno che risiede nella parte più profonda dell’individuo e non si ferma solo alla superfice. La società infatti ci offre un ventaglio di alternative che rimangono comunque vincoli entro i quali la persona deve muoversi: lo spazio vero lo acquisiamo solo quando ci facciamo fautori di decisioni.

Il primo passo verso il successo

Qual è il primo passo in assoluto che segna la strada verso il successo?
Per il Prof. Paganini è la capacità di ispirare fiducia.

Solo se le persone sentono di potersi fidare, allora possiamo fare un salto concreto verso il Successo.

Le persone che ispirano fiducia sono coloro che, con il proprio esempio, diventano modelli di salute e benessere per gli altri, in grado di ispirare con il loro stile di vita.

Rientra in questo anche il Carisma?

Il nostro ospite continua: “Io lo ritengo più una caratteristica innata, composta da vari fattori, mentre il lavoro, sul piano della fiducia, è alla portata di tutti, nella misura in cui siamo disposti a metterci in discussione e lavorare sui punti deboli […]. Se guardo la mia vita, sono nato poverissimo, ora mi sono affermato, ho diverse Lauree, Master, corsi di formazione… tuttavia oggi vivo come quando non avevo da mangiare…”.

Il successo raggiunto non può essere fine a sé stesso, nasce dal profondo, dalla missione di vita che si sente di avere, come quella di insegnare e trasferire agli altri alcune chiavi basilari per raggiungere obiettivi e soddisfazioni.

“Quando incontro studenti, giovani o meno giovani, mi piace lavorare con loro sul perché, su che cosa li ha spinti a iscriversi, sugli obiettivi che hanno, su cosa motiva la loro vita. Per me è fondamentale trasferire loro il concetto che: se hanno degli obiettivi e, se questi sono raggiungibili e pianificabili, allora con l’azione potranno ottenere davvero qualsiasi cosa desiderino.”

Il successo parte dalla Salute e non dalla notorietà

La società spesso ci fa credere che successo sia uguale alla notorietà, ma non è assolutamente così. Su questo il Prof. Paganini è perfettamente in linea con il Prof. Antonio Pipio e la Professoressa Romina Corbara, fondatori di Health Coaching Academy. Loro hanno sempre sostenuto che il successo ha a che fare in primis con la capacità dell’individuo di “far succedere le cose”…. e, per far succedere le cose, l’Uomo ha necessità di sapere il come, quali sono le modalità per raggiungere le migliori performance. Ecco perché entra in gioco l’Health Coaching. La salute è la base di partenza per costruire il proprio successo personale e professionale.

Non basta infatti possedere ottime competenze tecniche ed elevate capacità organizzative e relazionali per mantenere alte le nostre performance e raggiungere i risultati desiderati, è altresì fondamentale allenare costantemente la nostra mente e curare il nostro corpo, affinché diventino risorse potenzianti e di supporto durante le nostre attività quotidiane.

Health Coaching Academy ha sempre sostenuto che: l’eccellenza delle nostre prestazioni è sempre proporzionale al nostro stato di Salute e la qualità della nostra vita è direttamente proporzionale alla qualità delle emozioni che si vivono su base giornaliera!

La Salute non può essere pensata come uno stato acquisito, ma si tratta di una conquista, un processo dinamico di crescita, consapevolezza e responsabilità, che coinvolge tutte le dimensioni dell’Essere Umano: Biologico, Psicologico, Sociale e, sì, anche Spirituale.

L’Health Coaching è quindi l’evoluzione “naturale” del Coaching.

 

La bellezza dell’health coaching risiede nel fatto che vengono rilasciati alle persone strumenti specifici per raggiungere i propri obiettivi. Non solo parole, ma azioni e abitudini concrete che, se portate avanti con costanza, conducono al risultato certo e duraturo nel tempo.

L’augurio più grande, rivolto al pubblico di Crea Il Tuo Successo, è stato quello di essere di ispirazione per gli altri, attraverso il proprio esempio e atteggiamento.

Fallimento

“Molti dicono che per aver successo nella vita sia d’obbligo passare dal fallimento… a volte può essere vero, ma bisogna fare attenzione. Penso al mio lavoro, io intervengo come manager nelle aziende che sono a un passo dal fallimento e ho esperienza che quando si supera la linea rossa, sono gli altri che decidono per te…”.

Sicuramente il “fallimento” ci permette di porre l’attenzione sugli aspetti di noi stessi che necessitano di una presa in carico da parte nostra perché non sono funzionali alla nostra crescita e al nostro successo personale.

Il secondo passo verso il successo

Lavorare sulle proprie personali debolezze, accettando le critiche e i consigli scomodi in maniera aperta, è un altro dei passaggi fondamentali per la crescita dell’individuo.
Essere in grado di soffermarsi su ciò che rallenta la nostra crescita, con occhi critici senza restare intrappolati in etichette o in comportamenti poco funzionali, è il secondo step per raggiungere il proprio successo personale.
Questo atteggiamento ci sposta dal ruolo di spettatori passivi, per renderci protagonisti delle nostre decisioni, artefici del nostro cambiamento. Creatori di Successo appunto!

La Salute, il passo in più per un successo duraturo e reale

“Quando nel 2014 ero all’apice del mio successo professionale è fallito il mio progetto di vita”, spiega il Professore. Se il benessere psicofisico non viene coltivato, non si ha la capacità di ispirare fiducia.

Lavorare sulla propria salute e sul benessere significa avere a disposizione maggiori energie e risorse rispetto a chi non sceglie uno stile di vita Health.

Uno stato di benessere ci permette di acquisire capacità critica, costanza e credibilità agli occhi degli altri.
Come si acquisisce quindi questo benessere che, per il nostro ospite, è stato indice di un cambio di marcia importante?
Imparando abitudini sane, dal punto di vista dell’alimentazione, del movimento, abbandonando le abitudini poco funzionali per la propria salute.

“Mi sono accorto quanto una biochimica non in equilibrio non mi permettesse di rendere efficace ciò che effettivamente volevo… Partite da voi, dal vostro benessere per arrivare dove desiderate!”, conclude.

…..

Il Prof. Antonio Paganini è Senior Executive, Professore di materie Economico Politiche Giuridiche Internazionali presso l’università Popolare degli Studi di Milano. CEO di Professione, ha amministrato tra le altre, Acque Minerali d’Italia Spa, Francia Latticini, Still Carrelli Elevatori, il Petrolchimico di Marghera, è stato come Amministratore nel Gruppo Tedesco TUI e a tutt’oggi è in svariati Consigli di Amministrazione. Ha operato con successo in molteplici campi industriali: Turismo – Hotel & Resort, Difesa, Fonderie, Oil & Gas, Food, Luxury, Finance, è stato ospite dell’Evento Crea il tuo Successo.

__________________________________

Nel nostro nuovo gruppo Facebook #ZEROSCUSE potrai trovare:

  • post d'isprirazione per imparare a smettere di raccontari scuse;
  • video dirette in risposta proprio ai tuoi commenti ;
  • webinar direttamente visibili dalla pagina;
  • molto altro ancora.
  • Scopri tutti i nostri percorsi online:

  • Per la tua crescita personale, scopri di più su Crea Il Tuo Nuovo Inizio.
  • Per la tua crescita professionale, scopri di più su Top 10 Skills.
  • Se desideri intraprendere un percorso meditativo, scopri di più su Meditazioni Quantike.
  • Se sei un genitore o insegnante di ragazzi adolescenti, migliora la tua comunicazione con loro, grazie ad A un Passo Da Te
  • Se desideri intraprendere un percorso per risvegliare l’Energia Femminile, scopri di più su Il Sacro cerchio di Sorellanza.
  • Per informazioni su MasterCap, 1° master in Health Coaching ad Alto Potenziale: https://hcmastercap.academy/

    LEAVE A REPLY

    Please enter your comment!
    Please enter your name here